Motostudent è una competizione tra team di studenti universitari di tutto il mondo.
L'obiettivo è progettare e costruire un prototipo di moto da corsa, che poi sarà messo in competizione al MotorLand Aragon, circuito motoGP e SBK. L'evento è a ottobre 2016. Ci sono due categorie, Benzina, con un motore 250cc a 4 tempi, e Elettrico.

La competizione in sé rappresenta una sfida agli studenti. Essi devono provare la loro creatività e le loro abilità applicando quanto studiato, e confrontandosi con altri team di tutto il mondo durante un periodo di tre semestri.

Gli studenti devono portare a termine un progetto reale con sfide affrontate da ogni industria moderna, affrontando lavoro di squadra, sviluppo di competenze, e avendo a che fare con un budget risicato, scadenze e programmazione temporale. Lavorano in stretto rapporto con aziende e istituzioni di livello mondiale legate alla competizione motociclistica. Possono integrare il proprio curriculum con esperienze reali e fuori dai soliti schemi didattici, imparando strumenti allo stato dell'arte per progettazione e analisi.

L'Università può integrare lo studio accademico, approfondendo la connessione e lo scambio con l'industria. Le aziende possono connettere gli studenti più esperti e ambiziosi con il mondo degli affari, formando i leader del domani, giovani ingegneri e economisti preparati per il mondo del lavoro.

Motostudent permette ai team la più grande flessibilità progettuale, con pochi limiti alle scelte per il design globale della moto, in modo da garantire che i progetti soddisfino minimi requisiti di sicurezza e dimensione. Ai team è richiesto di di recitare la parte di un'azienda motociclistica, perciò devono progettare e costruire una moto da corsa prototipo per il mercato dei non professionisti, degli appassionati, del tempo libero. La moto è destinata al pubblico di massa, perciò la sfida non riguarda solo l'aspetto ingegneristico ma anche il modello di business.

I prototipi vengono sottoposti a test al banco, e devono superare requisiti minimi di frenata, resistenza del telaio, etc. Per la valutazione finale, le moto vengono fatte gareggiare con regole di gara FIM nel circuito di MotorLand Aragon.

La prima parte della competizione è denominata MS1 in cui, partendo dall’ipotesi di produrre e vendere 600 unità all’anno, si valuta l’idea di business e il progetto industriale per il raggiungimento economicamente valido di tale scopo

Durante la fase MS2 le moto vengono testate per determinare la loro sicurezza e funzionalità, attraverso vari test statici e eventi dinamici come: ispezioni tecniche, test dei freni, prove di performance, di durata e di comportamento dinamico, con apposite classifiche e punteggi alle prestazioni della moto. La fase finale è la gara nel circuito MotorLand Aragon.

pista aragon motostudent.jpg